ESPERIENZA #2

A distanza di più di cento anni, cogliere il reale, complessivo impatto della Grande Guerra, i risvolti della ricostruzione dopo quel momento, nonostante le centinaia di ricerche, studi ed esplorazioni è impresa non ancora del tutto compiuta. E di sicuro il percepito resta distorto, soprattutto per le giovani generazioni.
Dopo tre anni dal ventomoto Vaia, resta complesso capirne le cause, valutarne l’urto diverso area per area, nel mezzo di milioni di alberi schiantati al suolo - per i ricercatori, tanto quanto per gli individui e le comunità - definirne l’unicità o l’essere solo il primo di tanti fenomeni devastanti che ci proporrà il vicino futuro.

Una collezione di nove schizzi panoramici apre la visione dell’Altopiano di Asiago, delle Dolomiti e delle Prealpi Bellunesi sul piano, consentendo di cogliere l’insieme degli eventi che li hanno interessati 100 anni fa e ieri, e al contempo di esplorarli in dettaglio.
Le immagini - vere e proprie visioni panottiche sulla carta di ambienti e scene - se navigati attraverso un monitor, uno smartphone o appositi occhialini per VR, si trasformano in ambienti 3D esplorabili, consentendo allo spazio di tornare ad essere reale nella dimensione immersiva.

Le nove tavole sono raccolte nel libro illustrato realizzato dalla stessa Chiara Masiero Sgrinzatto.

I disegni sono stati realizzati in proiezione equirettangolare (formato sferico), in loco dal vivo, a penna biro su carta.

 

 

CHIARA MASIERO SGRINZATTO

È una visual designer che vive e lavora a Venezia.
Architetto con specializzazione in Arti Visive, lavora da più di 15 anni nell'ambito della realtà immersiva, ed è una delle poche persone al mondo capace di disegnare a mano libera delle immagini sferiche in proiezione equirettangolare. Si occupa di progettazione e sviluppo di progetti di comunicazione visiva muovendosi tra l'analogico e il digitale; realizza contenuti innovativi combinando tecniche foto/video/grafiche. Collabora stabilmente con la Serigrafia artistica Fallani Venezia.